Stetoscopio 2021 - Il sentire degli italiani

In bilico tra emergenza e ripartenza: il cauto ottimismo
degli italiani

Guarda la Web Conference di presentazione del 15/12/2021


Evolving Partners è il progetto che unisce MPS – Evolving Marketing Research e NT Next – Evolving Communication nello studio del contesto e nell’ideazione di strategie di marketing e comunicazione orientate all’evoluzione.

Nel 2020 è stato avviato un percorso di analisi e interpretazione del momento storico che si è venuto a profilare in seguito allo scoppio della pandemia di Covid-19. Oggi il progetto continua nella sua seconda fase, all’interno di un prospetto ben più ampio.

 

Marzo 2020 ha segnato per tutti gli italiani un nuovo inizio: ognuno di noi ha dovuto confrontarsi con un cambiamento della propria quotidianità. Oggi, a quasi due anni di distanza, ci troviamo in bilico tra la fase di emergenza, non ancora superata, e quella di ripartenza.

Con questa seconda rilevazione di Stetoscopio 2021, facciamo il punto della situazione, aggiornando i dati raccolti lo scorso aprile e andando inoltre ad analizzare il percepito degli italiani riguardo a uno dei temi strategici più rilevanti degli ultimi anni: la sostenibilità e il relativo senso di responsabilità.

Il progetto

L’obiettivo di Stetoscopio 2021 è quello di verificare quanto gli atteggiamenti scatenati dalla situazione pandemica si sono radicati e quanto si confermeranno anche dopo il ritorno alla normalità.

Stetoscopio 2021 si propone di:

  • misurare il sentiment degli italiani in questo momento;
  • capire come sono cambiati i consumi, la vita lavorativa e le attività del tempo libero nell’ultimo anno;
  • comprendere quali siano le previsioni per il futuro;
  • valutare quanto i cambiamenti siano legati al momento emergenziale che stiamo vivendo e quanto possano diventare parte della nuova normalità post-emergenza;
  • comprendere i significati di sostenibilità, digitalizzazione e innovazione.

Vuoi approfondire il progetto?

Compila il form qui sotto per maggiori informazioni o per richiedere una presentazione della ricerca completa.

  • *Campi obbligatori